Nell’ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con: l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini, organizza a Roma, nei giorni 25 e 26 novembre 2021, un Convegno internazionale dal titolo Dante e le grandi questioni escatologiche.
Continue ReadingVatican chapels è formato da dieci cappelle e dall’Asplund Pavilion. Il progetto per il Padiglione della Santa Sede alla XVI Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale deriva da un modello preciso, la “cappella nel bosco” costruita nel 1920 dal celebre architetto Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma.
Continue ReadingDal 18 febbraio al 15 maggio 2016, nella splendida Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Roma, mostra d'arte "Laudato sì - alle Radici della Vita" di Settimo Tamanini artista Mastro 7.
Continue ReadingLa Santa Sede ha partecipato per la seconda volta nel 2015 alla Biennale d’Arte di Venezia, con un Padiglione ispirato al Nuovo Testamento: In Principio… la parola si fece carne è il tema scelto dal Commissario, il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura
Continue ReadingLa carne si fa storia, nella realtà restituita senza falsificazioni dal fotografo trentenne Mário Macilau. La serie di 9 fotografie in bianco e nero, realizzate a Maputo, capitale del Mozambico dove l’artista è nato e lavora, sono dedicate ai ragazzi di strada che ancora bambini si trovano ad affrontare la vita come sopravvivenza.
Continue ReadingLa ricerca della giovane macedone fonde abilità artigianali, conoscenze scientifiche e una potente visione estetica. Per il Padiglione ha progettato un’istallazione monumentale, architettonica.
Continue ReadingColombiana di nascita, internazionale di formazione, americana d’adozione, ha elaborato con sapienza e cura una narrazione scomposta e ricomposta su 6 schermi e altrettanti pannelli trasparenti, posti su pareti potentemente colorate.
Continue ReadingLo storico gruppo nasce a Milano nel 1982 dalla convergenza delle esperienze di Fabio Cirifino (Milano 1949) per la fotografia, Paolo Rosa (Rimini 1949) per le arti visive e la regia, Leonardo Sangiorgi (Parma 1949) per la grafica e l’animazione.
Continue ReadingL’artista interviene più volte su ogni parte dell’opera, con una cura che si rivela accudimento discreto, disciplina più che meticolosità, e dove i fattori della crescita e della lentezza, della meditazione allegra e solitaria a un tempo, giocano un ruolo fondamentale.
Continue ReadingIl titolo del Padiglione, In Principio, ispirato al racconto biblico della Genesi, è stato scelto dal commissario, il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura che, in linea con gli intenti del Dicastero di incentivare il dialogo con la cultura contemporanea, ha ideato questa novità assoluta.
Continue ReadingFin dagli scatti giovanili, eseguiti in teatro e presso le comunità di zingari del suo paese, il fotografo ceco Koudelka aveva rivelato una capacità straordinaria di entrare in mondi a lui estranei e una propensione fuori del comune a creare visioni divergenti del reale.
Continue Reading