BIENNALE DI ARCHITETTURA 2018

VATICAN CHAPELS

FRANCESCO DAL CO, CURATORE DEL PADIGLIONE

Vatican chapels è formato da dieci cappelle e dall’Asplund Pavilion. Il progetto per il Padiglione della Santa Sede alla XVI Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale deriva da un modello preciso, la “cappella nel bosco” costruita nel 1920 dal celebre architetto Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma. Allo scopo di rendere il pubblico partecipe delle ragioni di questa scelta, verrà allestito uno spazio espositivo, che sarà il primo episodio che si incontrerà all’ingresso del Padiglione della Santa Sede, per la presentazione dei disegni e del plastico della “cappella nel bosco” di Asplund. Con questo piccolo capolavoro, Asplund definì la cappella come un luogo di orientamento, incontro, meditazione casualmente o naturalmente formatosi all’interno di un vasto terreno alberato, inteso quale fisica evocazione del labirintico percorso della vita e del peregrinare dell’uomo in attesa dell’incontro. Questo medesimo tema è stato proposto ai dieci architetti invitati a costruire altrettante cappelle, riunite nell’area fittamente alberata che si trova all’estremità dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, per formare, unitamente allo spazio espositivo riservato ai disegni di Asplund, il Padiglione della Santa Sede. Per la nostra cultura è usuale identificare la cappella con un ambiente ricavato per ragioni e finalità diverse all’interno di spazi religiosi più ampi e per lo più preesistenti. La pratica all’origine di questa percezione ha prodotto numerosi modelli che hanno in comune il fatto essersi formati e di appartenere sempre a uno spazio altro, ovvero a un ambiente di culto, a una cattedrale, a una chiesa o più semplicemente ad un luogo individuato per avere accolto un accadimento inusuale, oppure per essere stato individuato come meta riconosciuta. In epoca moderna questi modelli hanno dato luogo al consolidarsi di un canone. La richiesta rivolta agli architetti invitati a costruire il Padiglione della Santa Sede ha implicato, quindi, una sfida inusuale, poiché ai progettisti è stato chiesto di confrontarsi con un tipo edilizio che non ha precedenti né modelli. Le cappelle che gli architetti hanno progettato, infatti, saranno isolate e accolte da un ambiente naturale del tutto astratto, connotato unicamente dal suo emergere dalla laguna e dal suo aprirsi sull’acqua. Nel bosco dove il “Padiglione Asplund” e le cappelle verranno collocati non vi sono mete e l’ambiente è soltanto  una metafora del peregrinare della vita. Questa metafora, nel caso del Padiglione della Santa Sede, è ancora più radicale di quella configurata da Asplund, che costruì la sua cappella tra gli alberi, ma all’interno di un cimitero. Per queste ragioni gli architetti del Padiglione della Santa Sede hanno lavorato senza alcun riferimento ai canoni comunemente riconosciuti e senza poter contare su alcun modello dal punto di vista tipologico, come dimostra la varietà, solo in apparenza sorprendente, dei progetti da loro elaborati.

INTRODUZIONE A CURA DEL CARDINALE GIANFRANCO RAVASI

  • New York, 1969

    ANDREW BERMAN

    Andrew D. Berman founded his New York-based practice, Andrew Berman Architect, in 1995. In the firm’s words, the studio “capitalizes on the qualities of place and seeks creative opportunities in its private and public projects” with a focus on “the realization of unique and finely executed buildings and spaces.” Berman was made a fellow of the American Institute of Architects in 2014 and received the League’s Emerging Voices Award in 2009. Notable projects include the AIA Center for Architecture, New York; the Writing Studio, Long Island; FDNY Engine Company 259 Firehouse, Long Island City; MoMA PS1 Entrance Building and Gallery Renovations, Long Island City; The National Opera Center, New York; Stapleton Library, Staten Island; and the SculptureCenter, Long Island City. Current projects include a renovation of the Lower East Side Ecology Center, a two-stage theater for the MCC Theater Company in New York, several artists’ studios, as well as residential commissions.

  • Roma, 1944

    FRANCESCO CELLINI

    Since 1987 full professor of architectural design (Palermo and Roma Tre Universities). He has carried out an intense didactic activity and has been director of the Postgraduate Program in Architecture History Design, as well as member of the board of PhD Programs. He is member of the Accademia di San Luca since 1993 and is its current Vice President. He has a wide research production, including monographs and essays, in addition to a long professional activity consisting of more than two hundred projects, of various nature and different commitment. He has participated and won several national and international Architecture Competitions. His work has been published in various magazines and monographs and has been exhibited in international and national exhibitions.

  • Asunciòn (Paraguay), 1962

    JAVIER CORVALàN

    Javier Corvalán Espínola, born in Asunción, Paraguay, in 1962, graduated in architecture in the Faculty of Sciences and Technologies of The Catholic University Nuestra Señora de la Asunción UCA. He has done postgraduate studies in Rome at the University of La Sapienza and is PHD candidate at Istitutto Universitario di Architettura di Venezia IUAV. He teaches at the Faculty of Architecture Design and Arts of the National University of Asuncion FADA UNA and is Research Professor at the Faculty of Science and Technology of the UCA. He also teaches in several Latin American universities and holds the position of Visiting Professor at the Institutto Universitario di Achitettura di Venezia IUAV, where he’s a PHD candidate. Amongst his recent realizations are the Capilla del Cerrito and Casa Amaca, both in Asunción (2010).

  • BARCELONA

    RICARDO FLORES + EVA PRATS

    Flores & Prats is an architectural studio dedicated to the confrontation of theory and academic practice with design and construction activity. They have worked in rehabilitation of old structures for new occupations, in the design of public spaces with neighbour’s participation, as well as in social housing and their capacity to create community. Their work obtained the Grand Award in Architecture at the Royal Academy of Arts of London 2009, the City of Barcelona Award 2016 and the City of Palma Award 2017, and nominated for the Mies van der Rohe Prize 2005, 2015 and 2016. Eva and Ricardo are design professors at the School of Architecture of Barcelona, and have directed design workshops in universities of the United States, South America, Europe and Australia.

  • Stockport (UK), 1935

    NORMAN FOSTER

    Norman Foster is founder and executive chairman of Foster + Partners, a global studio for architecture, urbanism and design, rooted in sustainability. Over the past five decades the practice has pioneered a sustainable approach to architecture and urbanism through a wide range of work, from masterplans to offices, cultural buildings, airports and industrial design. He has been awarded architecture’s highest accolades, including the Pritzker Architecture Prize, the Praemium Imperiale Award for Architecture in Japan, the RIBA Royal Gold medal and the AIA Gold medal. He is president of the Norman Foster Foundation, based in Madrid. In 1999 he was honoured with a Life Peerage, becoming Lord Foster of Thames Bank.

  • Nagano (Japan), 1946

    TERONOBU FUJIMORI

    Terunobu Fujimori is an Architect and Historian of Japanese architecture, Professor Emeritus of the University of Tokyo, Research Professor of Kogakuin University, Managing Director of Edo-Tokyo Museum. Born in 1946 in Nagano, Japan, he received a Ph.D. from the University of Tokyo in 1980. Appointed professor of the University of Tokyo and professor of Kogakuin University, successively prior to present positions. Started designing at the age of 45 with his first work, the Jichokan Moriya Historical Museum. The numerous built works includes museums, houses, a dormitory, a hot spa and teahouses like the one named “To high Teahouse” (2004, Nagano, Japan). Amongst the recent works, the “Grass Roof” of La Collina Taneya (2015, Shiga, Japan), and the Mosaic Tile Museum (2016, Tajimi, Japan). He was the Japan commissioner at the 2006 Venice Biennale.

  • Melbourne, 1960

    SEAN GODSELL

    Sean Godsell è nato a Melbourne nel 1960. Dopo la laurea ha lavorato a Londra nello studio di Dennis Lasdun e nel 1994 ha dato vita al suo studio nella sua città natale. Ha tenuto conferenze in diversi Paesi, ha insegnato in Australia e in Italia e ha partecipato a diverse mostre, tra le quali quelle allestite alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia. Il suo progetto “Future Shack” per un rifugio di emergenza è stato esposto al Cooper Hewitt Design Museum di New York. Ha costruito numerose residenze unifamiliari in Australia (Peninsuala House; Tenderra House; Gandolfo House, tra le altre), il RMIT Design Hub, il MPavilion, il Warburton trail pedestrian bridge e il Centre for Contemporary Photography Gallery a Melbourne.

  • Rio de Janeiro, 1976

    CARLA JUACABA

    Since 2000, Carla Juaçaba developed her independent practice of architecture and research based in Rio de Janeiro. Her office is currently engaged in both cultural programs and private projects. After graduated she worked on the Atelier House, Rio Bonito House, Varanda House, Santa Teresa House, and a couple of exhibition design. The ephemeral Pavilion Humanidade 2012 for Rio+20 was conceived with the theater director Bia Lessa. Carla Juaçaba is constantly part of the academic and teaching realms, as well as research studies and Lectures Harvard GSD; Columbia University GSAPP; Academia di Architettura Mendrisio. Workshop at IUAV di Venezia 2014; Jury at BIAU Bienal Ibero Americana in Madrid 2012. She won the first edition of the international prize ArcVision Women and Architecture 2013 in Italy.

  • Venezia

    FRANCESCO MAGNANI + TRAUDY PELZEL | MAP STUDIO

    MAP Studio nasce a Venezia nel 2004 dalla collaborazione tra gli architetti  Francesco Magnani e Traudy Pelzel. Lo studio svolge incarichi pubblici e privati, coniugando attività professionale e di ricerca. Tra i principali progetti ricordiamo: il recupero di Torre di Porta Nuova all’Arsenale di Venezia, intervento vincitore nel 2011 del Premio Pietro Torta per il Restauro di Venezia, insignito di menzione d’onore al premio Architettura della città di Pirano, nominato al Mies van der Rohe Award 2013; il recupero di un Casale a Ferrara, finalista alla Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana 2015; la pensilina al capolinea del Tram a Piazzale Roma Venezia, finalista Big Mat International Architecture Award del 2017; gli allestimenti della Centrale Idrodinamica e della Sottostazione Elettrica del Polo Museale del Porto di Trieste. Attualmente è in fase di ultimazione un edificio per uffici a Bologna. I lavori di MAP Studio sono stati pubblicati dalle principali riviste italiane e straniere.

  • Santiago de Chile, 1965

    SMILIJAN RADIC

    Smiljan Radic Clarke (Santiago de Chile, 1965) graduated from the Catholic University of Chile in 1989 and undertook further studies at the Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Italy. He travelled for three years and finally opened his own architecture firm in Chile in 1995. He was selected as the best architect under 35 by the College of Architects of Chile in 2001; he was given the Architectural Record’s Design Vanguard award in 2008; named honorary member of the American Institute of Architects, USA, in 2009; given the award for best career, 2013 and the award for best Chilean Building in 2015 by Universidad Mayor de Chile, in 2015 the Oris Award, Croatia. The work of Smiljan Radic moves freely across boundaries, avoiding any specific categorisation within one field of architecture. He studies different materials, their sensory and social conditions, rebuilding stories which seem to have been associated with the materials, and always in close collaboration with the sculptor Marcela Correa. He currently lives and works in Chile.

  • Porto, 1952

    EDUARDO SOUTO DE MOURA

    Eduardo Souto de Moura è nato a Porto nel 1952. Nella stessa città ha studiato e ha lavorato con Alvaro Siza dal 1974 al 1979. Ha insegnato a Porto e in diverse università europee e statunitensi. Ha ricevuto il Premio Pessoa nel 1998, la Medaglia Heinrich Tessenow nel 2001 e nel 2011 il Pritzker Prize. Tre le sue molte opere vi sono il Mercato Municipale di Braga (1984), la casa Bom Jesus a Braga (1994), il Museo Grao Vasco a Viseu (1993), lo Stadio Municipale di Braga (2003), le stazioni del Metro di Porto (1997-2005), il Museo Paula Rego a Cascais (2009), il crematorio di Courtray (2011), recupero del complesso industriale Robinson a Portoalegre (2012), il Centro Culturale di Viana do Castelo (2013). Con Alvaro Siza sta completando la Stazione Municipio della Metropolitana di Napoli.

PARTECIPANTE

SANTA SEDE
Commissario: S.E. Cardinale Gianfranco Ravasi
Progetto: Francesco Dal Co
Curatori: Francesco Dal Co, Micol Forti
Direzione organizzativa: Mons. Lech Piechota

ARCHITETTI

Andrew Berman
Francesco Cellini
Javier Corvalán
Ricardo Flores, Eva Prats
Norman Foster
Terunobu Fujimori
Sean Godsell
Carla Juaçaba
Francesco Magnani, Traudy Pelzel
Smiljan Radic
Eduardo Souto de Moura

IL PADIGLIONE

Il Padiglione Vatican Chapels è stato costruito da:
Alpi
Antiga
Barth Interni
Gruppofallani
Laboratorio Morseletto
Leucos
LignoAlp
Maeg
Moretti
Panariagroup
Piaggio Group
Sacaim
Saint-Gobain Italia
Secco Sistemi
Simeon
TassinariVetta
Tecno
Zintek

CON LA COLLABORAZIONE DI

Assicurazioni Generali
Fondazione Cariplo
Fondazione di Venezia
Fondazione Giorgio Cini
Mr Allan Mayers & Mrs Maria Mayers
Sociedade Francisco Manuel dos Santos
Terna
Università Iuav di Venezia
Verband der Diözesen Deutschlands

DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO

Direzione lavori e coordinamento:
Francesco Magnani, Traudy Pelzel – Map Studio
Luigi Cocco – Tecnobrevetti Team Engineering
Marco Toso, Filippo Riccio
Antonio Girello



Graphic design: Tassinari/Vetta
Ospitalità: ProViaggiArchitettura
Segreteria scientifica: Rosalia Pagliarani
Comunicazione: Chiara Armenti, Giulia Tosana