Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.30

Jordi Savall

Il Llibre Vermell di Montserrat
Canti e danze in onore della Vergine Nera del Monastero di Montserrat

Il Llibre Vermell (dal colore vermiglio della copertina) è uno dei documenti più preziosi della musica medioevale. Si tratta di una serie di canti e danze a sfondo religioso conservati in un manoscritto che risale al XIV secolo, sottratto al saccheggio dell’antico monastero di Montserrat da parte della Grande Armata napoleonica e riconsegnato alla biblioteca benedettina soltanto alla fine dell’Ottocento. I sette fogli di musica rimasti del manoscritto contengono danze e canti polifonici in catalano, occitano e latino, che ruotano attorno alla figura di Maria e conservano le tracce delle più antiche tradizioni musicali dell’Occidente. Il percorso artistico di Jordi Savall si è intrecciato fin dagli inizî con la scabra e arcaica spiritualità del Llibre Vermell, che ha rappresentato il punto di partenza di numerosi suoi progetti volti a esplorare le espressioni più profonde e autentiche delle culture fiorite sulle sponde del Mediterraneo.

Concerti sacri

dedicati alla Vergine Maria

Con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e della Diocesi di Milano e in collaborazione con la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa

Chiesa di Sant’Antonio Abate, ore 20.30, via Sant’Antonio

In ricordo di Sergio Dragoni

Via Sant’Antonio

La Chiesa di Sant’Antonio Abate

I concerti si tengono nella splendida Chiesa di Sant’Antonio Abate, vero e proprio scrigno del Seicento lombardo, che consente una significativa interazione tra religione, arti figurative e musica. La Chiesa, tra il Duomo e l’Università Statale, ha una particolare tradizione musicale: nel 1773, nel corso del suo terzo soggiorno a Milano per la creazione di Lucio Silla al Regio Ducal Teatro, il diciassettenne Wolfgang Amadeus proprio in questo luogo sacro (allora chiamato Chiesa dei Teatini) il 17 gennaio eseguì il celeberrimo mottetto Exsultate, Jubilate scritto per il famoso virtuoso Venanzio Rauzzini.

presso la Società del Quartetto, Via Durini 24, Milano

Abbonamento e biglietti

ABBONAMENTO: € 80
BIGLIETTI: € 25 (€ 20 ridotti)